Quanto ne sai su HIV? Scoprilo con un quiz

Tempo di lettura: 5 minuti

La disinformazione su HIV causa ignoranza, l’ignoranza porta allo stigma, lo stigma uccide. Lo ripeteremo fino allo sfinimento.


HIV: quanto ne sai?

Il portale LGBT+ Gay.it lavora sodo per aumentare la consapevolezza nei lettori, e dopo il sondaggio Tu e le persone HIV positive finalizzato a monitorare il livello di presente in chi legge, ha confezionato un quiz per valutare quanta disinformazione abbiamo addosso. Ed è tanta, anche se noi per primi crediamo di saperne a sufficienza.

L’approccio del quiz

Riferendoci al sondaggio sullo stigma, dicevamo: “sarebbe bello avere un test come quelli di Facebook, Quale personaggio Disney sei”, e neanche farlo apposta Gay.it ci ha in qualche modo preceduto senza saperlo, perché il loro quiz è molto simile: otto domande con tre scelte ciascuna, delle quali soltanto una è corretta. HIV, quanto sei disinformatə? Gioca al test! – Ecco il link da aprire per rispondere ai quesiti.

Criticità sulle domande (con spoiler)

Può qualcuno nell’internet diffondere un’iniziativa di lotta all’HIV senza gli autori del Mondo Positivo a rompergli le scatole? No, naturalmente. Perché questo è un blog fuori dagli schemi, e come tale si comporta sempre e comunque!

La maggiore criticità verso questo “gioco quiz” è, in sostanza, che si approccia presupponendo un’informazione basilare dei lettori la quale, però, spesso manca a prescindere. E soprattutto ci saremmo aspettati di trovare le spiegazioni sia in caso di risposta errata sia esatta, in modo da fornire una conoscenza di base seguita da link di approfondimento contenuti nella pagina del risultato finale.


Quanto ne sai su HIV, domande e spiegazioni



Al momento in cui scriviamo, 27 novembre 2022 ore 23:59, il punteggio medio del test è il 54.83% – deprimente, visto il target medio (persone LGBT+ utenti di Internet) e noi anche dove abbiamo sbagliato per domanda presunta ambigua abbiamo ottenuto minimo un 75%.

Però non possiamo negare che ci aspettavamo qualcosa di più, nella pagina dei risultati!

Invece si conclude con:

Le informazioni su HIV/AIDS non sono mai abbastanza. È necessario mantenersi costantemente informat* per tutelare la nostra salute e la salute delle altre persone. E per combattere il virus. Insieme.

Sì, d’accordo. ma se io sbaglio una domanda, almeno spiegami perché! Dammi le soluzioni con alcuni link di approfondimento. Noi nel nostro piccolo abbiamo istituito un glossario per i termini tecnici riguardanti l’HIV reale, sperando di contribuire a informare di più; non siamo certi che funzioni ma almeno ci si prova.


Quiz, HIV: quanto sei disinformato?

*** NOTA DEGLI AUTORI: Il contenuto che stai leggendo è e rimarrà gratuito ma diventando nostro sostenitore su Patreon avrai accesso a racconti esclusivi. Grazie!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: