Adriano La Scala

Adriano “adri” La Scala è il profiler di Bugliano. Il soprannome, Adri, si ispira ad una canzone di Biagio Antonacci “dove il cielo è più sereno” del 1996 che il cantante ha dedicato a un amico appassionato di musica, deceduto per AIDS ancora quando non c’erano i farmaci; il protagonista però niente ha a che vedere con persone reali, ogni comportamento ed attività è pura invenzione degli autori.

Specializzato in criminologia grazie ad un master ottenuto presso la IBUOL International Bugliano University Of Life, apparentemente Adri si atteggia da bullo arrogante ma è soltanto una corazza che lui indossa per nascondere le sue fragilità, prima tra tutte la paura degli aghi. Non si sente in grado di avere legami sentimentali stabili e ha stretto un rapporto platonico con Gloria, la receptionist della centrale nucleare, solo per smontare le voci sempre più insistenti sulla sua omosessualità, ma a lui le donne interessano e come, anche se l’ansia da prestazioni lo ha sempre tenuto lontano da ogni relazione sessuale o sentimentale.

Un caso difficile

La sua vita cambia radicalmente quando un giorno del 2019 lo contatta un agente FBI da Chicago, lavorare con l’America per lui è sempre stato un grande sogno; l’agente Floyd Turnpike lo coinvolge in un caso complesso: una chat su Internet dove ci si incontra per trasmettersi intenzionalmente l’HIV. Lo colpisce in particolare l’annuncio di un sedicente scienziato che vuole ricreare la leggenda di Freddie Mercury grazie al virus modificato, e la passione di Adri verso il leader dei Queen gli fa dimenticare la professionalità così, entrando nel sito indicatogli dal superiore, Adriano si trova completamente travolto da quel mondo: i bug chaser. Pur disgustato da queste persone, Adri con fatica ammette a se stesso di provare un certo interesse nei loro confronti, fino a diventare uno di loro.

Il fatidico incontro

Pur consapevole di rischiare la reputazione e la carriera, Adriano frequenta sempre più spesso la chat dei chaser finché conosce Raymond Still, l’autore dell’annuncio su Freddie Mercury, il quale nel tempo gli rivela qualcosa di sconvolgente proprio sul front man dei Queen portandolo a prendere la decisione definitiva. Sarà lui il primo caso studio per Ray! I due stringeranno una profonda amicizia.

Il rapporto col virus

Contro ogni sua aspettativa e convinzione, l’HIV gli regala una nuova consapevolezza: adesso l’Adriano fragile e pauroso non esiste più, né ha bisogno di mostrarsi arrogante perché ha una missione da compiere, portare avanti il lavoro di Ray nonché la discendenza virale di Freddie. Nasce così il primo Gifter buglianese, amato e odiato allo stesso tempo…

Il diario del profiler

Ma qual è il suo punto di vista? Il passaggio da negativo pauroso, a chaser, a gifter?

  • Pranzo speciale al Papero Offeso
    Il Papero Offeso organizza un pranzo in favore dell'università di Bugliano, ma Adri non la prende bene. Forse c'è sotto qualcosa...
  • Giustizia per Valentino!
    C'è Valentino, defunto amico di GifterAdri, che aspetta giustizia. Ma il profiler e i suoi colleghi non sanno da dove partire. Ci vuole un aiuto da fuori Bugliano.
  • Salvo Mondo? Persona vera o presa in giro?
    GifterAdri è riuscito a far arrivare a Bugliano il commissario siciliano Salvo Mondo, che però non sembra destare molta simpatia... Personaggio per omaggiare Andrea Camilleri.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: