Italiano
English

Storie Positive

Cosa sono le storie positive?

Le fiabe hanno accompagnato i bambini dalla notte dei tempi e, nel corso dei secoli, a forza di propagarsi oralmente e per iscritto sono state oggetto di modifiche idonee all’evoluzione della società.

Anche il Mondo Positivo ha le sue rivisitazioni delle storie antiche, con la finalità di fare il verso alle interpretazioni eccessivamente edulcorate presenti nei social network specie nel periodo invernale, confezionate per accontentare le mamme iperprotettive disposte a svelare la verità su Babbo Natale solo quando il loro bambino diventa maggiorenne.

Allora, se i cuccioli umani hanno diritto alla massima protezione, perché i virus principianti no?

Ecco le storie in chiave positiva che abbiamo scritto per allietare gli umani e i virus che vogliono leggerci.


Tra i due mondi

“Tra I Due Mondi” è la cover della celebre storia “la sirenetta”, scritta da Hans Christian Andersen poi modificata da Disney un secolo più tardi.

Cosa succede quando il mondo acquatico incontra quello umano, e in mezzo c’è l’HIV? Ci sarà un punto in comune?


Maurizio Tarocchi: in onore di Camilleri

Prendendo spunto dal celebre commissario Montalbano, abbiamo deciso di ispirare un personaggio a lui per omaggiare il maestro Camilleri dopo la sua morte.


Fantasia casuale

Riportiamo in questa sezione le storie autoconclusive scritte come copia positiva dei troppi, patetici, racconti condivisi nei social network sulla falsa riga di “mi chiamo… e sono…” o confezionati apposta per fare la morale come se il loro autore fosse il nuovo favolista le cui opere resistono ai millenni.

  • la storia di Natale

    La storia di Natale: fare il verso allo storytelling moralista non è mai stato così facile!

DISCLAIMER

Le storie ambientate nel “Mondo Positivo” sono opere di pura fantasia e non rappresentano fatti o persone reali. Gli autori, attivi da tempo nella lotta a HIV e AIDS, utilizzano queste narrazioni per contrastare lo stigma legato all’infezione.

Si sottolinea che tali racconti non incoraggiano comportamenti dannosi per la salute ma la finalità è sensibilizzare sulla prevenzione educando al rispetto per le persone che vivono con l’HIV.


Mondo positivo: sezioni


Newsletter (italiano/inglese)


Social Network Decentralizzato (Italiano/Inglese)

Nessuna conoscenza del Fediverso? Seguici tramite il feed RSS globale..


Social decentralizzato in italiano

Nessuna conoscenza del Fediverso? Seguici tramite il feed RSS italiano.