Italiano
English

WordCamp Italia: i PlusBrothers ci saranno!

Aggiornato il:

Da:

UPDATE: è disponibile il video da guardare on demand, sulla piattaforma WordPress TV.

Il WordCamp Italia è un evento annuale in cui gli esperti della piattaforma WordPress si incontrano per condividere la propria conoscenza: e quest’anno ci siamo anche noi! Chiunque possa si tenga 20 minuti liberi il 22 ottobre 2021 alle ore 15.


Una scelta faticosa

Facebook non è il posto più adatto per un autore sierocoinvolto come noi, gli algoritmi mostrano un po’ quello che vogliono, se non paghi sei penalizzato, e il social ha un target poco incline alla satira irriverente come questa; quale modo migliore per muoverci, quindi?

Volevamo qualcosa di nostro, ma una piattaforma semplice, utilizzabile anche in mobilità e soprattutto il più possibile conforme ai requisiti di accessibilità perché la persona che amministra il sito web ha una disabilità visiva.

Abbiamo dovuto riprogettare le idee che portavamo avanti dal 2019 e mettere nel cassetto alcuni nostri testi perché troppo lunghi e poco fruibili dalla media degli utenti Internet, ed ecco che WordPress si è rivelato il sistema che non solo ha risposto alle nostre esigenze ma ha pure suscitato entusiasmo in entrambi!

Come siamo arrivati al WordCamp Italia 2021?

Siamo un sito con al massimo una decina di visite giornaliere eppure ci siamo fatti le ossa entrambi per tutta l’estate a costruire da zero il nostro ambiente virtuale, il Mondo Positivo di Bugliano: Elena con le conoscenze tecniche, Alessandro coi contenuti e se necessario coi feedback visivi, e alla fine grazie all’aiuto della realtà SOS WP si è arrivati inaspettatamente a partecipare a un evento importante come il WordCamp Italia!

La sessione

Il talk, tenuto dalla nostra lady informatica, parlerà di come riuscire a gestire una piattaforma complessa come WordPress soltanto utilizzando la tastiera, e soprattutto senza vedere (non c’è stato bisogno di aiuto visivo nella preparazione!)

Sarà di 20 minuti – più 10 di eventuali domande – e si terrà in diretta Facebook, YouTube e probabilmente anche altri canali, venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 15; Alex sarà solo spettatore perché ci siamo accordati così: l’evento è tecnico e non c’è spazio per i contenuti, per i quali lui è il miglior contributore; sicuramente verrà accennato al tema dei PlusBrothers ma solo per dire di cosa questo sito WordPress si occupa – questa non è una manifestazione su temi sociali, politici, o di autopromozione, ci mancherebbe altro!

E dopo, teniamo pure conto che per quante capacità HIV di Bugliano abbia acquisito con le varie lauree presso la IBUOL International Bugliano University of Life, non può ancora ottenere il privilegio di partecipare a un WordCamp Italia da solo! Ci farebbe confezionare una figura grama dietro l’altra.

WordCamp Italia: come partecipare

L’evento WordCamp Italia inizia venerdì 22 ottobre dalle 14, ogni intervento durerà 20 minuti (più 10 di domande) e come autori sierocoinvolti consigliamo di ascoltare anche gli altri prima e dopo di noi – nel sito è presente il programma completo dell’evento. Causa emergenza COVID si è deciso anche quest’anno di organizzarlo on line rinunciando alla presenza, ciononostante è necessario richiedere un ticket per iscriversi.

Speravamo di poter andare (anche solo come fruitori) al WordCamp Italia in presenza che c’è stato a novembre 2022 ma purtroppo non ce l’abbiamo fatta.

Ma non perdiamo la speranza di poter stringere la mano a chi nel 2021 ha avuto modo di sentir parlare solo una di noi.

Ci piacerebbe davvero condividere le nostre avventure e disavventure che da quel lontano 26 agosto 2019 hanno portato i PlusBrothers fin qui! Ma molte sono belle da raccontare sorridendoci intorno a un tavolo possibilmente con un piatto davanti, piuttosto che in una diretta Internet chi in una città e chi in un’altra!

Video della sessione WordCamp

Ecco il video della sessione WordPress a dieci dita.


WordPress a dieci dita

Ultima modifica:


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chi siamo

Elena e Alessandro, due amici blogger e appassionati di libri, musica e tecnologia. Scopri cosa facciamo


Il nostro blog personale



Nessuna conoscenza del Fediverso? Seguici tramite il feed RSS globale..


Nessuna conoscenza del Fediverso? Seguici tramite il feed RSS italiano.

Scopri di più da PlusBrothers

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading