WordCamp Verona 2023: partecipazione confermata

Tempo di lettura: 2 minuti

Il venerdì 17 porta sfortuna? Dicono di sì, ma noi non siamo superstiziosi! No! Perché dopo il venerdì 17 c’è il sabato 18 novembre. E con lui arriva la partecipazione al WordCamp Verona 2023. Ore 09:00, hotel San Marco, Verona. Mondo Positivo alle 10:30.

Ma cosa si va a fare a un evento come quello?

AGGIORNAMENTO: è stato pubblicato il video sulla piattaforma WordPress.tv.


WordCamp, di nuovo!

Eccoci qua: l’11 ottobre 2021, annunciavamo ai follower la nostra partecipazione al WordCamp Italia che ha avuto luogo solo on line, causa emergenza covid; il 22 ottobre di quell’anno il tema era “WordPress a 10 dita“, video ancora disponibile in rete.

Ora siamo l’11 ottobre 2023 e in questo Coming Out Day abbiamo una notizia da rendere pubblica: il blog del Mondo Positivo ripeterà l’esperienza del WordCamp, e questa volta di persona!

L’evento sarà a Verona, il 17 e 18 novembre, presso l’Hotel San Marco.

Tuttavia solo il polo negativo parteciperà in presenza alla manifestazione, perché il polo positivo ha un banale ma fastidioso intervento chirurgico a un piede il giorno 10 novembre. Pazienza, ma lui probabilmente a eventi tecnici come quello, non avrebbe partecipato comunque.

WordCamp Verona 2023: la sessione

Diciamo pure che è un “sequel” del primo, “WordPress a 10 dita” in cui si parlava solo dell’editor a blocchi Gutenberg e il suo uso per mezzo della sola tastiera. Ora invece si vuole andare un po’ più in profondità mettendoci in mezzo anche i dispositivi mobili e l’immancabile intelligenza artificiale.

BlIND, Blogging e Indipendenza: WordPress senza vedere

Presentato da: Elena “Elettrona” Brescacin

Quando: 18 novembre, ore 10:30. Traccia 2.

Dove: Hotel San Marco. Via San Marco 11, 37138 Verona

Chiunque può creare un blog da zero, ma quali opportunità ci sono per chi non vede? WordPress ha compiuto vent’anni nel 2023 e dalla versione 5 in poi, è molto più semplice usarlo anche per chi è senza la vista grazie a molti strumenti messi a disposizione…

Continua – descrizione completa dell’evento.

Già sentito questo “BlIND”? Proprio sì, è lo stesso contributo del WordPress Meetup a Treviso il 26 ottobre. BlInd – Bloggare indipendenti, insomma, per il pubblico nazionale l’abbiamo formalizzato un po’ di più.

Giusto per informazione, il primo titolo uscito dai tombini del polo negativo era “ORBA. Obiettivo Raggiunto, Blogger Autonoma” perché “orbo”, quindi Orba al femminile, in dialetto veneto significa “persona con disabilità visiva”, detto in termine elegante. Ma si è preferito evitarlo sia per un obiettivo internazionale ancora lontano, sia per non finire in mezzo a qualche tombino ancora più grosso. Quello dell’ipocrisia e il politicamente corretto. Di fatto “blind” vuol dire “cieco” in ben sei lingue ma per gli odiatori è sicuramente meno appetibile di “orba”.

A scanso di equivoci specifichiamo che il WordCamp non è un evento in cui si può disquisire su temi sociali né tanto meno un trampolino di lancio per blogger improbabili, quindi il Mondo Positivo di Bugliano sarà solo citato come un caso studio per condividere l’esperienza con WordPress e non ci saranno virus parlanti o altri personaggi a fare spettacolo.

Il programma completo del WordCamp è disponibile sul sito ufficiale.

WordCamp Verona 2023: il video della presentazione

La conferenza si è tenuta il 18 novembre 2023 e il 18 dicembre, esattamente un mese dopo, è stato pubblicato sulla piattaforma il video di questa e di tutte le altre presentazioni, sul sito WordPress.tv.

Ringraziamo chi è venuto di persona, ma per gli altri lasciamo volentieri il video:


Rispondi